›› Medugorje: CROCE BIANCA

Il primo giorno a Medugorje, in programma, c'è stata la "scalata" al monte Krizevac dove c'è la CROCE BIANCA,
un'imponente croce che sovrasta la collina e che si affaccia sulla vallata.

Nessuno mi aveva preparato a quello che avremmo passato, ma la Madonna ci hanno la sua mano e tutto è andato bene.

Lo scenario che ci avevano raccontato non si avvicinava minimamente a quello che è realmente: pietre, sassi, sudore, fatica, bastoni... tutto insieme per 3h!!!
Come detto, durante il mio viaggio ho chiesto sempre "SEGNI" alla Madonna che mi facessero aprire gli occhi, ognuno ha la FEDE che merita ed io, prima di questo momento, avevo una goccia di FEDE!!!

Vedendo il monte e ciò che mi aspettava, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la mia schiena e poi, dopo un attimo, il mio ginocchio. La schiena perchè ho una bella scoliosi a doppia "S" che non mi permette di fare molti sforzi, anzi, appena ne faccio un po' poi sto, quando mi va bene, un paio di giorni a letto. Al ginocchio, invece, ho un problema di menisco, infatti dopo l'operazione non posso sforzarlo molto perchè si gonfia edevo metterci il ghiaccio per qualche ora prima di poter tornare a camminane (calcetto, tennis, bici erano i miei sport da "giovane" che ora, naturalmente, non posso più fare!!!).

Ciliegina sulla torta è stato il fatto che questa "scalata" l'ho affrontata con mio figlio Enzo (17 kg!!!) in braccio per tutto il tempo (3 ore di cammino). Questi pensieri non hanno impedito alla MADONNA di darmi il PRIMO SEGNO: la fatica è stata tanta, ma sono arrivato in cima alla Croce quasi senza problemi, la schiena NON mi ha fatto male e il ginocchio NON mi ha dato affatto noia e questo nè durante la scalata e nè DOPO!!!

Siccome siamo stati un gruppo eccezionale, Massimo a ritorno, mi ha chiesto se poteva aiutarmi a portare Enzo, e così ha fatto: per tutta la discesa dal monte (1h e mezza!!!) ha portato Enzo in braccio!!! GRAZIE ancora "Conte MAX!!!"

 

Arrivati in cima abbiam trovato tante lettere, tante foto, tante "Pietre"... quante preghiere abbiam fatto, quante preghiere abbiam donato al mondo, agli amici, ai familiari... stare lì davanti a quella Croce dopo un cammino lungo e pieno di preghiere e di parole da parte di Padre Giovanni, ha iniziato ad animare il mio cuore, ad aprirlo a vita nuova...

 

"Ora tutto è più chiaro!"

 

 

POESIE
di Antonio Sinibaldi