›› Medugorje: CROCE AZZURRA

La mattina dopo, ben presto, soprattutto per i miei due cuccioli che amano "dormire",
nel programma c'è la CROCE AZZURRA ovvero il punto della prima apparizione ai "veggenti" della Madonna.

Cosa sapevo della "camminata"?

Semplicemente che durava la metà del giorno prima, ma che comunque era molto difficile.

Animato da una convinzione molto diversa, scarpette da ginnastica e zaino in spalla, usciamo dall'Hotel e saliamo sul pulman che ci avrebbe portato al luogo in cui dovevamo iniziare il cammino. Quanta gente, quanti italiani, quante bancarelle, quante canzoni che inneggiavano allo Spirito Santo, a Gesù e, naturalmente, alla Madonna si sentivano venire dai negozietti!
Ma la cosa che si sentiva più forte di tutte era il SILENZIO della persone! Noi tutti, credo, siamo abituati a camminare tra la gente e sentire il ronzio delle voci, chi più piano chi più forte il tono di voce si sente echeggiare sempre. Beh, in quel momento tra tanta gente nessuno rideva o scherzava o semplicemente parlava, si sentiva il nulla! Solo preghiere dette a voce moderata.

 

In 5 minuti e una piccola salita, arriviamo alla Prima Stazione della VIA MATRIS. In pratica iniziamo una strada che prima ci porta in cima al monte (dove oggi vi è una statua grande della Madonna e che è il punto della SECONDA apparizione ai "veggenti" della Madonna) e poi si discende e ci porta alla CROCE AZZURRA, che è appunto il luogo della PRIMA apparizione.

 

La ragazza accanto a me era incinta del suo terzo bimbo, al terzo mese di gravidanza e, anche in questo caso, la Madonna le ha dato la forza per fare tutto quello che abbiam fatto noi!!!

Com'è grande la nostra Gospa!!!

Questa Signora con al maglia blu, mentra saliva, è caduta per ben due volte rovinosamente sulle pietre: non si è fatta nulla.

Non ci sono parole!!!

m

 

Stavolta la "salita" e la "discesa" non mi sono pesati proprio e non so il perchè... o meglio, so che anche stavolta la Madonna mi ha dato una mano sia a salire che a scendere con Enzo in braccio...

Arrivati lì l'atmosfera che ho trovato è stata UNICA, vedere il punto dove è apparsa la Madonna mi ha dato un'energia che non sapevo nemmeno di avere... anche qui tanta gente, anche qui tanta FEDE, anche qui tante preghiere, anche qui SILENZIO!!!

Scendere non è stato facile, non per le pietre, ma perchè NON me ne volevo andare, volevo restare lì davanti a Lei, chiederle aiuto, parlare con Lei, pregare per Lei, ma poi si sa il tempo è limitato e siam dovuti scendere... si è scesi in 45 minuti circa, sempre facendo molta attenzione a dove si mettevano i piedi, Enzo è stato un angioletto, mi ha abbracciato per tutto il tempo, abbiamo cantato, abbiamo scherzato, ogni tanto l'ho fatto scendere per riprendere fiato, ma non ha fatto capricci (a 2 anni e mezzo è pure normale fare capricci!!!) è stato tranquillo come se sapesse dov'eravamo, come se sapesse che in quel momento non poteva "avere" nulla se non la Pace interiore... Francesca e Giovanna sono state sempre dietro di noi per controlalre papà e fratellino che facevano, anche il loro universo è cambiato radicalmente e, specialmente Francesca, è stata davvero una stellina, sola e sottolieno sola ha camminato, sudato, pregato senza farsi aiutare "quasi" mai da nessuno!!!

Davanti alla statua dos'è apparsa la Madonna per la pria volta ci sono molte pietre, mentre si pregava abbiamo preso queste 4 pietre e le abbiam sistemate ai piedi della Gospa a simoleggiare

"Enzo, Francesca, Giovanna e Antonio",

la mia famiglia, per ringraziarla di tutto tutto tutto!!!

 

"Ora tutto è più chiaro!"

 

 

POESIE
di Antonio Sinibaldi